IL RITORNO DEL BASKIN A CASTELGOMBERTO

All’ I.C. Fermi di Castelgomberto, tra i diversi progetti proposti agli studenti, ritorna dopo alcuni anni il Baskin. Questo sport, che trae ispirazione dalla pallacanestro, grazie ad un regolamento modificato permette di includere nel gioco ragazzi con diverse potenzialità mettendo in risalto i punti di forza e creando una coesione di squadra unica nel suo genere.

Il progetto ha coinvolto circa 50 ragazzi di seconda e terza media durante l’orario scolastico, alunni che per 6 settimane si sono incontrati con lo scopo di conoscere e provare a giocare a Baskin.

Con alcuni di questi studenti si è poi creata la squadra d’istituto, che ha partecipato alla prima fase dei Campionati Sportivi Studenteschi tenutasi a Caldogno il giorno 20 marzo.

La peculiarità del Baskin è di suddividere i ruoli di gioco in base alle capacità tecniche, fisiche e relazionali degli studenti in modo da poter includere i ragazzi con disabilità motorie anche gravi. Tutti possono giocare e contribuire al risultato di squadra, visto che anche l’attribuzione dei punti segue regole inclusive. Questo aspetto è di fondamentale importanza per creare consapevolezza nei ragazzi e apertura verso ciò che ad uno sguardo superficiale può essere percepito come diverso e quindi a rischio discriminazione. Gli studenti più abili nel gioco si fanno carico della squadra senza primeggiare, ma coinvolgendo chi è più in difficoltà per renderlo protagonista del gioco e dell’eventuale vittoria finale.

Il progetto terminerà proponendo agli studenti di assistere ad un allenamento di Baskin della squadra Freedom Baskin Valle Agno, che si allena il sabato mattina presso il palazzetto dello sport del paese.

A coordinare il progetto il prof. Federico Fiorini, docente di ruolo della scuola secondaria di Castelgomberto affiancato dalla collega Silvia Giuriato, insegnante di sostegno e laureata in scienze motorie e sportive.

Il progetto Baskin rientra all’interno delle progettualità sportive offerte agli studenti e rese possibili grazie alla collaborazione con il comitato genitori e con il team degli insegnanti della scuola. Sempre nell’ambito dei campionati studenteschi, gli alunni della scuola secondaria sono coinvolti anche nella Corsa Campestre, nell’Atletica leggera e in vari tornei sportivi di Pallavolo, Pallamano e Badminton.

Da un paio di anni la scuola aderisce anche al progetto “Corsa contro la fame”, che mira a sviluppare negli studenti una sensibilità attiva nei confronti delle problematiche alimentari nelle zone povere del mondo.

Gli alunni della scuola secondaria di Castelgomberto stanno quindi affrontando ed intrecciando tanti progetti sportivi, utili sicuramente a potenziare le loro abilità motorie, ma anche a riflettere su diverse tematiche di attualità, diventando così cittadini più consapevoli ed attivi nel contesto sociale in cui vivono.

Baskin 3